giovedì 17 novembre 2011

Londra 2012 puzza di gas!

Lo sapevate chi ha firmato un contratto con il Comitato Olimpico "Londra 2012" per la fornitura di una decorazione che circonderà lo stadio durante le Olimpiadi e le Paraolimpiadi?
La Dow Chemical Company.
Chi è?
La Dow Chemical Company è l'industria chimica proprietaria, dal 2001, della Union Carbide Corporation, la fabbrica di pesticidi responsabile del disastro di Bhopal del 1984.
Eppure la linea di pensiero del Comitato Olimpico è tutta diretta al rispetto della natura, al rinnovabile, all'utilizzo ecosostenibile. E questa presenza ingombrante?
Per Amnesty International è “Uno schiaffo ai sopravvissuti di Bhopal, una mancanza di rispetto per la loro lotta per la giustizia”, come cita The Economic Times.
Sono trascorsi 27 anni dalla tragedia che ha visto morire circa 10.000 persone di una morte lenta e dolorosa, per asfissia da gas nocivi; nulla è cambiato, i colpevoli non sono stati giudicati, chi ha pagato per ora sono stati solo gli operai e tutte le persone che vivevano nel circondariato. Ancora oggi i parenti delle vittime non hanno ricevuto risarcimenti né accesso alle cure mediche necessarie alle conseguenze che ancora sono riscontrabili nei neonati.
Charamente la Dow si scrolla di tutte le responsabilità legate alla Union Carbide e a Bhopal.


Alle Olimpiadi del 2012,
grazie a questo contratto, moriranno di nuovo le vittime di Bhopal ma questa volta tra festeggiamenti e lazzi.



Nessun commento:

Posta un commento